ForumCommunity

Teologia Cristiana

« Older   Newer »
  Share  
Elgard
view post Posted on 23/3/2008, 19:41




1) Ma se Dio è infinito, io sono una parte di dio? ogni cosa è una parte di dio? se si non si dovrebbe risolvere in una sorta di panteismo?
2) Se Dio è infinitamente Buono, perkè ha creato o cmq permesso ke esistesse il Male?
3)Perkè ha creato pesone non perfette?
4) Se Dio è onniscente perkè ha creato tutto, visto ke sà già come si sviluppa la storia e come andrà a finire, non sarebbe come vedere un film di cui sai già il finale? e in questo modo perkè non condannare subito al paradiso-inferno le persone che sai ke si comporteranno bene o male?
5) Dio Salva le persone buone anke se non credono in lui? Cioè se io non credessi in Dio ma seguissi tutti i comandamenti andrei all'inferno e al paradiso?
6) Perkè Dio, ke dovrebbe essere perfetto, avrebbe dovuto creare qualcosa di distinto da lui? forse per manifestarsi, e quindi realizzarsi pienamente?
7)Perkè vuole essere "lodato" tramite preghiere messe e rituali?


inizio con queste domande poi sono sicuro ke l'argomento si svilupperà da solo....
 
Top
Dollariu$
view post Posted on 23/3/2008, 19:55




C'è sempre la remota possibilità che non esista :piov:
 
Top
M!$s M@Dn3s$
view post Posted on 23/3/2008, 20:44




La filosofia risponde a pressochè tutte queste domande. Tante di queste risposte potrebbero stare in piedi, tante no. Per esempio, mi pare un pò forzata la tesi del creazionismo...insomma...esperimenti scientifici hanno riprodotto in laboratorio le probabili dinamiche del brodo primordiale. Cmq vabè, in teoria Dio è infinito, è in tutte le cose ma si differenzia da esse...le persone non sono più perfette in seguito al peccato originale, deve essere lodato perchè ha sacrificato suo figlio per espiare i peccati del mondo, ha creato altre cose per "sovrabbondanza d'essere", e anche se ognuno è predestinato ti dà l'illusione che tutto sommato la vita che ti porta a una o l'altra conclusione te la sei percorsa volontariamente...poi boh, il Male esiste per la legge dei contrari, che se non esiste l'uno non esiste nemmeno l'altro. Almeno così dice la filosofia...poi io ho delle idee tutte mie XDDD io non sono credente, non credo che Dio esista, ma diciamo che sospendo il giudizio, non ho prove per affermarne o smentirne l'esistenza. Però caspita, non mi pare molto coerente che tante disgrazie piombino addosso agli ultimi che se le meritano...e secondo me è troppo facile dire che riimpersonificano la passione di Cristo...e che saranno beati quelli che hanno sofferto!! Non mi va...
Per quanto riguarda la buona condotta di chi non crede...secondo me adesso come adesso la Chiesa è inzuppata come un pavesino in un mare di ipocrisia...io che non credo, guardandomi intorno, che spesso i laici hanno dei comportamenti molto più morali di tanti che si spacciano cattolici e vanno in chiesa tutte le domeniche solo per pulirsi la coscienza e cercare di guadagnarsi il famigerato Paradiso. Per esempio, non bestemmio per rispetto a chi potrebbbe sentirsi offeso. Anche se non sono battezzata.
E poi secondo me uno la religione dovrebbe scegliersela da solo quando è un pò più grande e cosciente...non è molto carino imporre qualcosa quando non puoi dire se sei d'accordo.
Però mi sorprendo enormemente a vedere come l'affermare l'esistenza di un Dio (qualunque esso sia) , senza prove che ne confermino l'esistenza, abbia mosso e continui a muovere miliardi di persone...fermamente convinte...condizionate nel loro modo di agire da questo...ma anche solo rincuorate e riempite di speranza dalla fede.

(ok, ho finito il mio monologo XDDD scusate la prolissità! XD)
 
Top
Beeeeps
view post Posted on 23/3/2008, 22:39




Preciso che io sono un credente cattolico praticante. Questi argomenti sono fuori dalla portata di molti di noi, e le nostre risposte possono essere ritenute sbagliate da molti, ma dato che se ne vuole tanto parlare, parliamone! :)

1) Dio non è infinito, non si può dire che sia infinito quando nemmeno si sa che cosa sia Dio; chi può quantificare Dio??? Può essere infinitamente buono, può essere espressione infinita di amore e di potenza, ma non si può dire "Dio è infinito" e basta.

2) Dio non ha creato il Male, è l'uomo che lo ha creato perché gli è stato concesso il libero arbitrio, di decidere ciò che voleva fare senza vincoli, senza un dio che si imponesse; Dio ha permesso il Male, secondo me, affinchè l'uomo capisca cosa sia il Bene, e voglia tornare ad agire e a vivere nel Bene, che è Dio. L'uomo non vuole il Male, eppure lo crea; la domanda giusta è "Perche L'UOMO ha creato il male E LO PERMETTE TUTTORA?"

3) Le persone, tutte le persone, non sono perfette: il canone della perfezione nell'uomo non esiste, spiacente. ^_^

4) Dio sa già tutto, e sa come questo mondo finirà, ma se ha creato tutto questo ci sarà sicuramente un motivo, no? Io potrei dirti perché è così buono da voler creare la vita e degli esseri a sua immagine e somiglianza, NON UGUALI IN TUTTO E PER TUTTO, ma che gli assomiglino. E poi scusami, ammettiamo che non crei perché sa già tutto e passi subito all'ultimo capitol odella storia: il Giudizio Finale! :blink: Come fai a condannare e a mettere le persone nell'Inferno o nel Paradiso se non le crea nemmeno, dato che sa già come va a finire? Chi ci mette lì dentro se non ha niente da metterci? Per cosa verrebbero giudicate? Non ha creato nessuno, nessuno può essere giudicato da Lui ed essere mandato all'Inferno o al Paradiso, ammesso che li abbia creati, dato che non servirebbero a nulla, giusto? Se non crea... <_<

5) Questo può deciderlo solo Dio, è lui che giudica secondo le sue leggi e il suo volere. Tutto quello che hai fatto verrà posto a giudizio, tutto, azioni buone e cattive, grandi e piccole. Ma tanto, se non credi non dovresti porti il problema dell'essere giudicato da nessuno, tanto meno da quel Dio che nemmeno credi esista; fai quel ca*** che vuoi, e viva la vida loca!!! :lala:

6) E chi lo sa questo! Appena lo incontro gli chiedo e ti faccio sapere, ok? :D Skerzi a parte, non saprei proprio il perché; potrei dirti che ha creato perché l'azione di creare è stupenda, il dare vita a qualcosa è bellissimo, come quando una coppia decide di aprirsi alla vita e di voler avere un figlio e dedicarsi ad esso con tutte le loro forze e il loro amore. Cosa c'è di più bello?

7) Non VUOLE essere lodato, mi dispiace ma qui ti sbagli perché non sai.
Il Salmo 40, che fa parte dell'Antico Testamento della Bibbia dice: "Sacrificio e offerta non gradisci, non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa." Non è Dio che chiede olocausti, o rituali, ma è l'uomo che vuole lodare Dio e ringraziarlo come può, e uno di questi era il sacrificare qualcosa di proprio per darlo a Dio e dimostrargli che sono disposti a separarsi da quello che hanno in segno di ringraziamento.

Chiedo scusa per la lunghezza delle risposte, anche se ho dovuto comprimerle parecchio, ma questo è il minimo che potevo dire al riguardo.
 
Top
Ganondolf
view post Posted on 24/3/2008, 00:15




CITAZIONE (Elgard @ 23/3/2008, 19:41)
1) Ma se Dio è infinito, io sono una parte di dio? ogni cosa è una parte di dio? se si non si dovrebbe risolvere in una sorta di panteismo?

Dio non è infinito.. è onnipresente, semmai, ma non onnicomprensivo.

CITAZIONE (Elgard @ 23/3/2008, 19:41)
2) Se Dio è infinitamente Buono, perkè ha creato o cmq permesso ke esistesse il Male?

Perché dalla sua infinita Bontà non ha voluto costringerci ad essere buoni, lasciandoci la scielta di seguire Lui oppure no. Conosciamo tutti la storia di Adamo ed Eva... (che è una metafora, vabbè, ma particormente significativa)

CITAZIONE (Elgard @ 23/3/2008, 19:41)
3)Perkè ha creato pesone non perfette?

vedi sopra

CITAZIONE (Elgard @ 23/3/2008, 19:41)
4) Se Dio è onniscente perkè ha creato tutto, visto ke sà già come si sviluppa la storia e come andrà a finire, non sarebbe come vedere un film di cui sai già il finale? e in questo modo perkè non condannare subito al paradiso-inferno le persone che sai ke si comporteranno bene o male?

Questo dovresti chiederlo ad un teologo... ma, ti rispondo con il testo dell'inizio di un canto, che si fa sempre a Pasqua:
CITAZIONE
Nella Prima Notte, solo era il Signore / Egli amò la vita, per questo la creò..

Insomma, l'atto della creazione è un'atto d'amore nei nostri confronti

CITAZIONE (Elgard @ 23/3/2008, 19:41)
5) Dio Salva le persone buone anke se non credono in lui? Cioè se io non credessi in Dio ma seguissi tutti i comandamenti andrei all'inferno e al paradiso?

Questa è una domanda molto difficile.. in quanto è errata di base la convinzione che sia Dio a premiare le persone ammettendole nel Paradiso o a punirle mandandole all'Inferno.
In realtà, è l'uomo stesso che decide della sua sorte, accettando Dio: l'inferno non è altro che la condizione di chi è lontano da Dio (in un certo modo lo dice anche Dante, ma non vorrei sbagliarmi) ed è invece immerso nei proprio peccati. Insomma, uno che si crogiola nel suo brodo...
Il Paradiso invece è lo stato di chi si trova in comunione con Dio, abbracciandolo nel suo cuore.
La condizione che hai citato tu è una specie di limbo...
È una risposta difficile ma è anche una domanda difficile ^_^

CITAZIONE (Elgard @ 23/3/2008, 19:41)
6) Perkè Dio, ke dovrebbe essere perfetto, avrebbe dovuto creare qualcosa di distinto da lui? forse per manifestarsi, e quindi realizzarsi pienamente?

vedi risposta 4

CITAZIONE (Elgard @ 23/3/2008, 19:41)
7)Perkè vuole essere "lodato" tramite preghiere messe e rituali?

Qui non potrei rispondere in alcun modo meglio di Beeeeps, che eloquente ed esplicito.

N.B.: laico != (diverso) Ateo
un laico è colui che, pur professando un dato culto, non è appartenente alla gerarchia del suo clero. (cioè, nel cattolicesimo, tutti i non-preti).
Io, come tutti i battezzati qui dentro, sono un laico

mi sembra si faccia spesso confusione su questo punto...

Edited by Ganondolf - 1/4/2008, 19:07
 
Top
makkusu
view post Posted on 1/4/2008, 13:55




vorrei porre un quesito fondamentale a tutti voi... CHI ha deciso che alcuni vangeli erano apocrifi? (non prendete in considerazione il codice da vinci perchè sono stronzate quelle su costantino) anzi, più che "alcuni" si potrebbe dire "quasi tutti"... credo sia abbastanza riduttivo dire che "erano troppo lontani nel tempo dalla vita di cristo" dato che i vangeli accettati dal cattolicesimo sono stati scritti una cinquantina d'anni dopo la morte di cristo e gli altri più o meno un centinaio di anni dopo... vi ricordo che 2000 anni fa i testi venivano spesso tramandati per via orale e mi sembra impossibile che tutti quei vangeli apocrifi siano pieni di stronzate dall'inizio alla fine...

poi:
CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
4) [...] perché è così buono da voler creare la vita e degli esseri a sua immagine e somiglianza, NON UGUALI IN TUTTO E PER TUTTO, ma che gli assomiglino.

a questo proposito il mio professore di arte l'anno scorso ha fatto una considerazione che mi ha colpito molto. e se fosse dio ad essere stato creato ad immagine e somiglianza dell'uomo (ovviamente dall'uomo)?
pensateci... in fondo leonardo da vinci come l'ha dipinto? come un uomo con la barba lunga che è simbolo di saggezza, ma sempre un uomo era...

non aggiungo altro perchè non ho tempo ma in futuro può essere che lo faccia...
 
Top
Beeeeps
view post Posted on 3/4/2008, 21:55




Per quanto riguarda i vangeli apocrifi, non ci si è basati solo sulla loro datazione, ma anche in base a ciò che c'è scritto. 4 Vangeli riconosciuti dalla Chiesa hanno scritte esattamente le stesse cose riguardo Gesù; se prendi uno di questi, troverai fatti e miracoli che riportati anche negli altri tre, cosa che, invece, non vale per molti altri vangeli; i 4 Vangeli riportano la stessa storia, mentre quelli apocrifi riportano fatti tra di loro contrastanti (e anche che non si addicono ad un Dio... come il vangelo apocrifo di Eva, in cui vi è "l' esaltazione del coito interrotto e ingoiare sperma come atto religioso)

CITAZIONE (makkusu @ 1/4/2008, 14:55)
CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
4) [...] perché è così buono da voler creare la vita e degli esseri a sua immagine e somiglianza, NON UGUALI IN TUTTO E PER TUTTO, ma che gli assomiglino.

a questo proposito il mio professore di arte l'anno scorso ha fatto una considerazione che mi ha colpito molto. e se fosse dio ad essere stato creato ad immagine e somiglianza dell'uomo (ovviamente dall'uomo)?

Questa idea è quella introdotta per la prima volta dal filosofo Ludwig Feuerbach solo nel 1800, in cui tutte le religioni sono semplicemente una creazione dell'uomo stesso; secondo Feuerbach la religione è "l'oggettivazione dei bisogni e delle aspirazione dell'uomo", il quale immagina Dio "come l'essere nel quale tutti questi desideri sono realizzati": nulla è impossibile a Dio, giusto? A chi non farebbe gola l'Onnipotenza???
La cosa è molto semplice: o sei un credente o, come nel caso di Feuerbach, sei un ateo, e concordi con lui.
Io sono un credente, ma ho apprezzato moltissimo Feuerbach, perchè mi sono anch'io domandato se non stessero così le cose, e penso che questa sia una domanda naturale per chiunque, in particolar modo chi crede, perchè deve capire se la sua è vera fede, se sente che esiste qualcosa che va oltre l'aspetto umano, o se anche lui è un Feuerbachiano e la sua fede non sia solo un riflesso del suo inconscio desiderio di voler essere un Dio, e quindi di averne bisogno di uno da lui creato "a sua immagine e somiglianza". Io le mie conferme le ho avute, e non sono scientificamente accettabili (perchè oggi o si dimostrano con la scienza le cose, oppure sono solo cazzate), ma sono risposte per me, mie personali che mi hanno mostrato l'eistenza di Dio nella mia vita; per questo credo: siete liberi di ritenermi un semplice pazzo, o un fanatico, o perchè no un inconsapevole Feuerbachiano, ma vi assicuro che non è così.
 
Top
Elgard
view post Posted on 23/9/2008, 18:54




CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
1) Dio non è infinito, non si può dire che sia infinito quando nemmeno si sa che cosa sia Dio; chi può quantificare Dio??? Può essere infinitamente buono, può essere espressione infinita di amore e di potenza, ma non si può dire "Dio è infinito" e basta.

quindi ke "entità sarebbe Dio?

CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
2) Dio non ha creato il Male, è l'uomo che lo ha creato perché gli è stato concesso il libero arbitrio, di decidere ciò che voleva fare senza vincoli, senza un dio che si imponesse; Dio ha permesso il Male, secondo me, affinchè l'uomo capisca cosa sia il Bene, e voglia tornare ad agire e a vivere nel Bene, che è Dio. L'uomo non vuole il Male, eppure lo crea; la domanda giusta è "Perche L'UOMO ha creato il male E LO PERMETTE TUTTORA?"

eh, su questo non sono d'accordo con te, perkè in questa concezione allora significa che il Male e il Bene sono "dimensioni" "a priori" rispetto a Dio...
non sò se mi sono spiegato...
Significa ke la "dimensione Male" esisteva cmq senza di Dio, quando invece secondo la dottrina cattolica è Dio che ha creato ogni cosa... forse per ki avrà letto fletlandia questo sarà + comprensibile...

Perkè per esempio Dio non Ha creato solo la "dimensione Bene"?
alcuni di voi risponderanno <perkè non che bene senza il male> ma non è così: esiste il male perkè esiste questa dimensione, e quindi per l'uomo sono due cose imprescindibili!

CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
3) Le persone, tutte le persone, non sono perfette: il canone della perfezione nell'uomo non esiste, spiacente. ^_^

Certo, ma questo è perkè Dio a posto il canone della perfezione nell'uomo inesistente...
avendo infinita potenza e cratività creatrice avrebbe potuto fare l'uomo perfetto, ma invece no, lo ha fatto mortale e imperfetto...

CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
4) Dio sa già tutto, e sa come questo mondo finirà, ma se ha creato tutto questo ci sarà sicuramente un motivo, no?

è quello ke vio ho chiesto, ptrebbe averlo come no, volevo sapere secondo la concezione cristiana che seso aveva.... (per helgel l'esistenza di tutto è dato dalla necessità di Dio autoconoscersi attraverso una sua manifestazione)

CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
Io potrei dirti perché è così buono da voler creare la vita e degli esseri a sua immagine e somiglianza, NON UGUALI IN TUTTO E PER TUTTO, ma che gli assomiglino.

anke qui avrei qualcosa da dire: Dio ha una forma simile a noi????? e come dovrebbe essere?

[QUOTE=Beeeeps,23/3/2008, 23:39]
poi scusami, ammettiamo che non crei perché sa già tutto e passi subito all'ultimo capitol odella storia: il Giudizio Finale! :blink:

Potrebbe fare a meno di creare, Tanto a lui cosa cambierebbe? è già perfetto!

CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
Come fai a condannare e a mettere le nell'Inferno o nel Paradiso se non le crea nemmeno, dato che sa già come va a finire? Chi ci mette lì dentro se non ha niente da metterci? Per cosa verrebbero giudicate? Non ha creato nessuno, nessuno può essere giudicato da Lui ed essere mandato all'Inferno o al Paradiso, ammesso che li abbia creati, dato che non servirebbero a nulla, giusto? Se non crea... <_<

Detta così sembra che lo scopo finale dell'operato Dio sia quella di giudicare delel persone, metterle ll'inferno o al paradiso... mah...

CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
5) Questo può deciderlo solo Dio, è lui che giudica secondo le sue leggi e il suo volere. Tutto quello che hai fatto verrà posto a giudizio, tutto, azioni buone e cattive, grandi e piccole. Ma tanto, se non credi non dovresti porti il problema dell'essere giudicato da nessuno, tanto meno da quel Dio che nemmeno credi esista; fai quel ca*** che vuoi, e viva la vida loca!!! :lala:

mah... vabbè
CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
6) E chi lo sa questo! Appena lo incontro gli chiedo e ti faccio sapere, ok? :D Skerzi a parte, non saprei proprio il perché; potrei dirti che ha creato perché l'azione di creare è stupenda, il dare vita a qualcosa è bellissimo, come quando una coppia decide di aprirsi alla vita e di voler avere un figlio e dedicarsi ad esso con tutte le loro forze e il loro amore. Cosa c'è di più bello?

L'essere perfetti e il non ver bisogno di null'altro per esempio
CITAZIONE (Beeeeps @ 23/3/2008, 23:39)
7) Non VUOLE essere lodato, mi dispiace ma qui ti sbagli perché non sai.
Il Salmo 40, che fa parte dell'Antico Testamento della Bibbia dice: "Sacrificio e offerta non gradisci, non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa." Non è Dio che chiede olocausti, o rituali, ma è l'uomo che vuole lodare Dio e ringraziarlo come può, e uno di questi era il sacrificare qualcosa di proprio per darlo a Dio e dimostrargli che sono disposti a separarsi da quello che hanno in segno di ringraziamento.

e il "ricordati di Santificare le feste"?
 
Top
7 replies since 23/3/2008, 19:41   493 views
  Share